Iscrizioni Anno Scolastico 2020-21

Galleria News: 

La Circolare Ministeriale n. 22994 del 13/11/2019, disponibile sul sito web dell’Istituto, ha individuato modalità e scadenze per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi prime delle scuole statali di ogni ordine e grado. Si ritiene tuttavia utile fornire un promemoria essenziale per orientarsi più facilmente nella procedura di iscrizione.

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2020/2021 (cartacea) 

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua dal 07 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020 con domanda da presentare alla Segreteria dell’Istituto  in orario di ricevimento ( martedi e giovedi dalle ore 09.00 alle ore 11.00 ) o allo Sportello presso la Scuola dell’Infanzia Statale “Casa dei Bambini Montessori” ( il lunedi dalle ore 14.00 alle ore 15.30), attraverso la compilazione della scheda cartacea disponibile sul sito web della scuola.

E’ necessario effettuare la conferma dell’iscrizione anche per gli alunni già iscritti,  che nell’a.s. 2020/21 frequenteranno il secondo e il terzo anno della scuola dell’infanzia.   

Ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia costituisce requisito di accesso alla scuola la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie.

I criteri di ammissione, deliberati dal Consiglio di Istituto, sono disponibili sul sito web della scuola.

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA  E SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2020/2021 – ON-LINE 

Le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 07 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

•si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it , inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).  La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019;

 • si compila la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 07 gennaio 2020 e si invia la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Il sistema “Iscrizioni on-line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

All’atto dell’iscrizione, i genitori inseriscono le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2020/2021.

I criteri di ammissione, deliberati dal Consiglio di Istituto, sono disponibili sul sito web della scuola.

RESPONSABILITA’ GENITORIALE

 Il modulo di iscrizione recepisce le nuove disposizioni del D.Lgs. 28 dicembre 2013, n. 154, che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337-ter e 337-quater riguardanti la responsabilità genitoriale.

Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori. I dati riportati nel modulo d’iscrizione, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità. 

Le famiglie che avessero necessità di assistenza o che per vari motivi non potessero procedere autonomamente all’iscrizione, potranno rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo secondo il seguente orario: Martedi dalle ore 9.00 alle ore 11.00