Sportello d'ascolto

Galleria News: 

Come previsto dal Piano Triennale dell’Offerta formativa nell’ambito dell’educazione all’affettività, anche quest’anno è stato attivato uno sportello di ascolto ed orientamento presso la sede di via Salaria 159. Lo sportello è rivolto: 

-agli alunni che frequentano la Scuola Secondaria di I grado

-alle famiglie degli alunni della Scuola Secondaria di I grado 

-a tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo.

Gli incontri non hanno finalità terapeutiche, ma di consulenza. Gli obiettivi sono: 

- offrire ai ragazzi, e alle loro famiglie, uno spazio ove poter esprimere temi e problemi riguardanti la crescita, il rapporto con il gruppo dei pari e con i propri ambienti di vita; 

- promuovere la comprensione di comportamenti ed esperienze affettive che, altrimenti, potrebbero essere inconsapevolmente agite;

 - favorire una migliore consapevolezza delle proprie capacità e risorse; 

-offrire ai docenti spazi di riflessione e condivisione dei possibili significati sottostanti le dinamiche relazionali che si articolano nelle diverse fasi di sviluppo degli alunni. 

Gli incontri saranno tenuti dalla Dott.ssa Marica Ierardi, psicologa della Cooperativa Rifornimento in Volo, il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00, dal 28 ottobre 2019 al 4 maggio 2020. (vedi calendario e modalità in allegato). 

Gli incontri saranno protetti da riservatezza professionale secondo normativa vigente. Per accedere allo sportello è necessario che la psicologa abbia l’autorizzazione da parte dei genitori affinché il minore possa avvalersi dell’attività di consulenza. Si fornisce pertanto, in allegato a questa circolare, il modello di autorizzazione, che può essere consegnato ai docenti coordinatori di classe o lasciato in portineria, all’attenzione della Prof.ssa Nicoletta Mancini, a prescindere dall’effettivo utilizzo dello sportello stesso. Sarà cura poi dei coordinatori e della Prof.ssa Nicoletta Mancini consegnare alla psicologa le autorizzazioni.