Giornata della Memoria

Galleria News: 

Venerdì 26 gennaio alle ore 11 i ragazzi e le ragazze delle classi 3B, 3C, 3D, 3G dell'Alfieri saranno in scena all'Auditorium MAXXI per celebrare la giornata della memoria delle vittime della Shoah con la lettura-spettacolo I luoghi della memoria, a cura di Simonetta de Nichilo.

I luoghi della memoria

Auditorium del MAXXI – ingresso libero fino a esaurimento posti
in collaborazione con Municipio II

Una lettura-spettacolo per raccontare la storia del nostro territorio negli anni dal 1938 al 1945 e per non dimenticare

I luoghi della memoria è il momento conclusivo di un progetto, promosso nella scuola secondaria di I grado “Vittorio Alfieri” di Roma, che ha unito la dimensione geografica a quella storico-culturale attraverso il linguaggio teatrale. Partendo dai luoghi della memoria di Roma – il Portico d’Ottavia, la Sinagoga, il Collegio Militare, la Stazione Tiburtina – i ragazzi hanno raccolto materiali, testimonianze, documenti storici, personali riflessioni e racconti dei loro nonni o di conoscenti che sono stati testimoni di quegli anni per raccontare uno dei capitoli più bui della nostra storia recente. Obiettivo del progetto è infatti quello di sollecitare riflessioni ed emozioni nei ragazzi, che spesso poco sanno di quegli anni segnati dalle persecuzioni razziali e ricordare, insieme, il Giorno della Memoria.

Un viaggio poetico in cui i ragazzi “donano la propria voce” a coloro che hanno subito le persecuzioni naziste

Lettura-spettacolo realizzata dagli allievi delle classi 3B 3D 3F 3G della scuola secondaria di I grado “Vittorio Alfieri” di Roma, a cura dell’associazione culturale Crea, diretta da Simonetta De Nichilo

docenti responsabili progetto: prof.Petrucciani, prof.ssa De Biase, prof.ssa Amici, prof.ssa Calcagnile.