Mostre e concorsi

Mostre e concorsi

GIORNATE DELLA FRANCOFONIA IN ITALIA, CONCORSO DIS-MOI-DIX-MOTS

Roma, 22 marzo 2016

Martina Achilli, Dario Catinelli, Caterina Heimler, Gabriele Marini e Roberta Trabona della 3A hanno vinto il concorso indetto per la Giornata della Francofonia in Italia. I ragazzi hanno inventato e cantato una canzone in francese contenente cinque parole francesi tra le dieci proposte dal bando di concorso sul tema SPORT POUR LA PAIX.

 

 

 

CONCORSO LETTERARIO GIOVANILE SARA BIAGIOTTI

ROMA, 25 settembre 2014

Giovanni Ceccarelli della classe 3A (anno 2013-14) ha vinto il primo premio assoluto alla prima edizione del concorso letterario giovanile intitolato all'amatissima maestra della scuola primaria Falcone e Borsellino di Roma, Sara Biagiotti.

"Sara Biagiotti ha insegnato nella Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "Falcone Borsellino" di Roma nel quinquennio 2007-2012
Si definiva a ragion veduta una "maestra pendolare": non l'ha mai spaventata dover uscire da casa alle quattro del mattino per prendere il treno e arrivare con largo anticipo a scuola (solo ora ho scoperto che anche in quel tempo trascorso ad aspettare che aprissero i cancelli c'era un suo pensiero per chi aspettava con lei), né tornare a casa il pomeriggio tardi a fare la mamma. Essere mamma è stata la sua maggiore fonte di ispirazione, suo figlio è sempre stato la sua guida nell'esplorare il cuore dei suoi alunni. Di lei si potrebbero raccontare i suoi occhi accoglienti quando uno di loro le presentava il compito, o la sua tristezza composta per la mancanza di qualche sorriso amico. Sara era così, non riusciva a non pensare ne all'uno né all'altro; per lei era importante abbracciare con l'anima. Ogni alunno, tutti, hanno sentito fluire le parole da lei a loro come un caldo abbraccio. La maestra Sara era la sua classe, libera da ogni pregiudizio educativo, aperta, colta e nello stesso tempo in ascolto di chiunque per imparare qualunque cosa.

«Sei in gamba Sara» le dicevo, e lei «See, boh, tu sei un'altra cosa». E' vero, Sara : tu sei un'altra cosa!"

Il concorso suddiviso in tre sezioni Racconto, Poesia e Disegno ha designato anche altri vincitori nel nostro Istituto:

Sophia Carosi (classe 1A 2013-14) prima classificata nella sezione Racconti, scuole secondarie
Giulia Trombon (classe 3A 2013-14) terza classificata nella sezione Racconti, scuole secondarie

CONCORSO LETTERARIO "LA CREATIVITA' CONTRO LA VIOLENZA"

Campidoglio, Sala Giulio Cesare, 8 Marzo 2014

Sara Tirelli e Sofia Romagnani sono state premiate nell'ambito dell'iniziativa patrocinata dal Comune di Roma e al Telefono Rosa per sensibilizzare le scuole al tema della violenza contro le donne.

Le ragazze, emozionatissime, hanno letto il loro lavoro di fronte a centinaia di coetanei, dimostrando maturità e straordinaria qualità di  interpretazione.