Il mercatino di Natale 2008

Il mercatino di Natale 2008

L'Istituto Comprensivo Alfieri - Lante della Rovere, nell'ambito del Progetto di Solidarietà, ha devoluto una parte dei fondi ricavati dal mercatino di Natale 2008 a favore della ONLUS “Le impronte degli Uccelli”, operante in Tanzania.
L'iniziativa, avviata nello scorso anno scolastico, aveva già consentito di partecipare al finanziamento di progetti mirati a rendere l’istruzione un diritto di tutti i bambini della Tanzania. Perché sostenere l’istruzione in Africa? Qualsiasi tipo di intervento effettuato in ambienti in cui i soggetti beneficiari siano privi di una solida istruzione di base non risulta sostenibile: le situazioni di disagio, pur se apparentemente superate nel breve periodo, tendono fatalmente a riprodursi.
La L.I.D.U.2 crede, perciò, che l’istruzione sia da considerare una pregiudiziale nello sviluppo delle popolazioni. Nyerere lo disse chiaro: se vuoi aiutare un povero metti i suoi figli in condizione di studiare.
L’Istituto Alfieri - Lante della Rovere ha devoluto 4000 euro, dei 6500 totali ricavati durante il Mercatino di Natale 2008, alla L.I.D.U. 2 ONLUS per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in una scuola del Kilimangiaro. Il progetto: gli alti costi dell’energia elettrica in Tanzania non consentono ad un’altissima percentuale di scuole di godere del servizio della rete pubblica. Conseguenze: impossibilità di leggere, riunirsi o fare doposcuola dopo il tramonto (ore 18,30), impossibilità di usare strumenti didattici quali il computer, il proiettore etc. L’energia alternativa e, in particolare, quella fotovoltaica rappresenta l’unica via d’uscita a tale problema. Sarà molto utile installare un impianto fotovoltaico in una scuola a titolo dimostrativo, in modo che insegnanti, allievi, genitori e villaggio tutto si avvicinino a questa nuova tecnica e, capendola, la possano considerare uno strumento di cui appropriarsi.
Il Consiglio di Istituto ha deciso di assegnare la parte restante dei fondi all’ Ecoles du Sahara (euro 1.900,00) e al Volontariato Vincenzano S. Maria della mercede (euro 600,00) Lunedì 29 gennaio 2009 alle ore 10, nell’Aula Magna della scuola secondaria Alfieri, il Dirigente scolastico Dott.ssa Carla Alfano consegnerà la ricevuta del bonifico del versamento al rappresentante ONLUS L.I.D.U.2.